Misura per l’abbattimento tassi per favorire la liquidità delle Micro, Piccole e Medie imprese delle province di Brescia, Pavia e Varese

La misura “Fai Credito Rilancio” è finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti, così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business

Fai Credito Rilancio si rivolge alle MPMI che hanno stipulato un contratto di finanziamento agevolabile con data di stipula a partire dal 1° gennaio 2022.

Possono accedere ai contributi le MPMI aventi sede legale/operativa nelle province di Brescia, Pavia e Varese e che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito o con un Confidi per operazioni di liquidità e di investimento.

Agevolazione

La misura prevede un contributo a fondo perduto per la riduzione del pricing dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di liquidità o di investimento.

 Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento.

I contratti di finanziamento, che possono anche essere garantiti da un Consorzio di garanzia fidi, devono essere stipulati dal 1° gennaio 2022.

L’intervento agevolativo consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG) e comunque nel limite massimo di 10.000 euro calcolato su un valore agevolabile del finanziamento fino a 150mila euro (anche in caso di finanziamenti di importo superiore).

E’ inoltre riconosciuta la copertura del 50% dei costi di garanzia di un Confidi fino a 1.000 euro, per le domande presentate tramite un Confidi.

Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermedio finanziario nel limite massimo del 5%.

Non possono presentare domanda le imprese che hanno già ottenuto un contributo per uno dei seguenti bandi: Fai Credito 2020, Credito Ora 2021, Fai Credito Rilancio 2021 e Bando Fai Credito Futuro 2022.

Per restare aggiornato e avere maggiori informazioni