Approvato con determinazione D.O. n. 52/2022 del 27 aprile 2022 il bando VOUCHER DIGITALI I4.0 di Union Camere Lombardia in due forme: BASE e AVANZATO

La misura ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0 promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

I soggetti beneficiari bando VOUCHER DIGITALI I4.0 di Union Camere Lombardia BASE e AVANZATO sono MPMI aventi sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo e non devono risultare tra le imprese assegnatarie di un contributo per il Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”.

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0

La  differenza tra BASE e AVANZATO dipende dal livello di complessità contenuto dagli importi di spesa. Per entrambe le tipologie l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute.

Quali sono le spese che possono essere finanziate?
I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 elencate nel bando come, per esempio:
  • Robotica avanzata e collaborativa
  • Manifattura additiva e stampa 3D,
  • Big data e analisi dei dati
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  • Sistemi per lo smart working e il telelavoro.

Quando è possibile presentare domanda?
Per presentazione delle domanda di contributo sulla misura BASE potrà avvenire dall’11 maggio 2022 con progetti dovranno essere realizzati entro il 31 gennaio 2023. Le domande per il Voucher AVANZATO potranno essere presentate dal 17 Maggio 2022 con spese realizzate entro il 30 Marzo 2023.