Regione Lombardia mette a disposizione contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese al fine di sostenere le imprese che realizzano progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

Il bando REATTIVI CONTRO IL COVID

Il contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese, nel limite massimo di 500 mila euro. L’investimento minimo è fissato in 40 mila euro.

La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dal giorno 8 luglio 2020.

Il bando REATTIVI CONTRO IL COVID è un bando a sportello gestito da Regione Lombardia.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari del bando REATTIVI CONTRO IL COVID sono le Micro, piccole e medie Imprese: iscritte al registro delle imprese e attive da almeno 24 mesi; aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia:operanti nei settori del Manifatturiero e dell’Artigianato (di cui al Codice ATECO C)

Programmi finanziabili

I programmi finanziabili sono i seguenti:

  • ampliamento della capacità delle medesime unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale;
  • riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici, di mascherine chirurgiche ai sensi degli artt. 15 e 16. Del D.L. 18/2020 e di altri dispositivi di protezione individuale.

Agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un Contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese, nel limite massimo di 500 mila euro. L’investimento minimo è fissato a 40 mila euro.

Il contributo è concesso secondo la seguente gradualità:

  • fino a 500 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 400 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 300 mila se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del Bando.