
L’agevolazione è volta a favorire le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’accesso alle piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere all’estero.
Sono previste le seguenti tipologie di intervento:
• Misura A): apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale. Nei progetti dovranno essere specificate la tipologia del portafoglio prodotti da esportare, i mercati esteri di destinazione e i siti di vendita online prescelti, fermo restando che il portafoglio prodotti indicato potrà essere ampliato in fase di realizzazione del progetto.
• Misura B): partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero selezionato dall’impresa richiedente in base alle proprie strategie di export.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi di seguito indicati:
Misura A) – E-commerce per l’export
– contributo concedibile: 50% delle spese ammissibili
– investimento minimo: € 6.000
– importo massimo contributo: € 6.000
Misura B) – in fiera per l’export
– contributo concedibile: 50% delle spese ammissibili
– investimento minimo: € 4.000
– importo massimo contributo: € 2.000
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata secondo la seguente tempistica:
Misure A e B – Seconda finestra (a valere sui fondi 2019)
Data apertura: 6 novembre 2018 (ore 14.30)
Data chiusura: 30 novembre 2018 (ore 12.00)