Credito d'imposta per la formazione
Ci teniamo a segnalarVi che La Legge di Bilancio 2018 introduce un nuovo beneficio fiscale per tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza e dal regime contabile adottato, che esclusivamente nell’anno 2018, effettuano spese in attività di formazione del personale dipendente in tecnologie 4.0 .

SPESE AGEVOLABILI

Sono ammissibili al Credito d’Imposta le attività di formazione svolte per acquisire e consolidare le conoscenze tecnologiche previste dal Piano nazionale Industria 4.0, quali ad esempio:

  • big data e analisi dei dati
  • cloud e fog computing
  • cyber security
  • interfaccia uomo macchina
  • internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali

 

AGEVOLAZIONE

Il credito di imposta riconosciuto alle imprese che formano i propri dipendenti in tecnologia 4.0 è riconosciuto nel limite del 40% delle spese di formazione sostenute, rispettando il tetto massimo di spesa di 300.000 euro per il 2018.